A tutto il Personale

Numero di circolare: 
120
Data di emissione: 
31/08/2018

Avviso tutto il Personale che questa sarà l'ultima circolare dedicata a docenti e/o ATA in area pubblica del sito,  Con l'inizio del nuovo anno scolastico, dal giorno 1 settembre 2018, ovvero da domani, le circolari saranno visibili solo nelle rispettive aree riservate del sito (DOCENTI e PERSONALE ATA). In questo weekend riceverete una mail che vi inviterà a collegarvi sul sito e a modificare la password di accesso e a controllare alcuni dati personali già presenti. Per docenti e ATA, le disposizioni e gli avvisi di qualunque natura saranno pubblicati esclusivamente in area riservata, con o senza richiesta di presa di visione, a seconda della natura degli stessi. Preannuncio che è in fase di pubblicazione la richiesta di adesione o meno ad un assemblea sindacale  prevista per il giorno 6 settembre dalle 11 alle 13. Ritengo che già domani potrete operare di conseguenza, collegandovi al "nuovo" sito (ma allo stesso indirizzo). Tra l'altro, il sito sarà in versione "responsive", quindi si adatterà automaticamente all'utilizzo da pc, da tablet o da cellulare.

E' noto e condiviso a ogni livello che è onere del dipendente tenersi informato delle disposizioni istituzionali che lo riguardano  visionando con opportuna frequenza il sito (così come una volta si passava a vedere il registro delle circolari: cambia il mezzo, non la sostanza). Non farlo costituisce una mancanza potenzialmente sanzionabile, ma è pericolosa sotto il profilo della conseguente disinformazione con rischio di non operare correttamente o saltare appuntamenti e riunioni. La pubblicazione sul sito costituisce notifica a tutti gli effetti, con tutto quello che ne consegue.

D'altro canto, sto predisponendo la proposta alla RSU di Istituto e alle OO.SS. per normare a livello di contrattazione integrativa il diritto alla disconnessione, val a dire, in estrema sintesi, il fatto che non pretenderò certo che passiate la domenica o il primo dell'anno a visitare l'area riservata del sito per vedere se ho pubblicato qualche cosa. Come in tutti gli aspetti della vita, il buon senso dovrebbe essere il principio basilare dei rapporti interpersonali.

Per qualunque problema legato all'accesso al nuovo sito rivolgetevi esclusivamente alla Vicepresidenza, non alla segreteria, a meno che non vi venga poi suggerito diversamente.

Buon anno scolastico a tutti!

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
prof. Claudio Lafranconi