Alla classe 5A, con riferimento al servizio di ieri a Linea Verde

Numero di circolare: 
n.p.
Data di emissione: 
03/03/2019

Cari studenti,

non è consueto, per una scuola superiore, vedersi dedicato un servizio sulla TV nazionale. O meglio, soprattutto in questi ultimi anni, la scuola italiana si è spesso trovata alla ribalta delle cronache per episodi tutt'altro che positivi.

Voi siete stati l'eccezione: il vostro progetto ha riscosso un interesse che è uscito dalle mura del Fiocchi e ha preso strade forse inaspettate (già all'incontro a cui avete partecipato a Milano qualche settimana fa). Anche la vostra "prestazione televisiva" è stata eccezionale: avete mostrato, nelle parole e nei gesti, di essere pienamente competenti in ciò che fate giorno per giorno.

Il valore di questa esperienza, badate bene, non è nei minuti di notorietà che ha dato a voi e all'istituto (anche se ovviamente fa piacere). Il valore vero risiede nella soddisfazione di vedere riconosciuto il proprio lavoro, il proprio impegno, la propria voglia di sperimentare. Una soddisfazione che è, prima di tutto, di voi stessi, dei vostri insegnanti e, permettetemelo, del vostro Dirigente.

Grazie.

prof. Claudio Lafranconi