Agitazione sindacale 14 febbraio 2020

Numero di circolare: 
121
Data di emissione: 
07/02/2020

Non ho ancora ricevuto comunicazioni ufficiali, ma ritengo doveroso anticipare l'informazione che per l’intera giornata del 14 febbraio 2020 sono stati proclamati scioperi dalle seguenti sigle sindacali (notizia tratta dal sito web dell'Ufficio scolastico regionale per l'Emilia-Romagna Ufficio V – Ambito Territoriale di Bologna):

  • CUB SUR: personale docente, ATA, educatore e dirigente, a tempo indeterminato e determinato, nonché personale con contratto atipico;
  • ADL-COBAS: personale docente a tempo indeterminato e determinato, atipico ATA e precari della scuola;
  • USI-Educazione (aderente all’USI CIT): personale docente a tempo indeterminato e determinato, atipico, ATA e precari della scuola;
  • SGB-Sindacato Generale di Base: personale docente, ATA ed educatori dei Convitti, a tempo determinato e indeterminato, in Italia e all’estero.

Agli scioperi in questione hanno aderito:

  • il sindacato SIAL COBAS;
  • il Coordinamento Nazionale Precari della Scuola.

Studenti, famiglie e utenti sono quindi avvisati che potrebbero verificarsi adattamenti di orario, sospensione di alcune lezioni o altri disservizi. Se me ne sarà data la possibilità, in funzione della volontarietà della dichiarazione di adesione da parte del singolo lavoratore (come previsto dalle norme in vigore), potrò essere più preciso in una eventuale successiva comunicazione. Inizio ad anticipare l'informazione anche di dipendenti, qualora volessero esprimere la loro intenzione. Grazie per l'attenzione.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
prof. Claudio Lafranconi