DPCM 11 marzo 2020: informazione a tutti i portatori di interesse

Numero di circolare: 
158
Data di emissione: 
12/03/2020

Alle studentesse, agli studenti e alle famiglie
A tutto il Personale dell'Istituto
A tutti i portatori di interesse

Pubblico in allegato il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri dell'11 marzo 2020, Per le Istituzioni scolastiche, che non vengono chiuse  ma che garantiscono i servizi essenziali, sostanzialmente conferma quanto attuato sino a oggi. Ritengo opportuno richiamare alcune delle mie disposizioni, per doverosa informazione a tutti. Il "Fiocchi" sta funzionando e - in tutta sincerità e in coscienza - sta facendo tutto il possibile per seguire le indicazioni normative e talvolta è già attivo prima che vengano emesse. Il suo Personale (che ringrazio di cuore per questo) sta lavorando, non ha mai smesso di farlo,  solo lavora con modalità un po' diverse dal solito.

 

- APERTURA ISTITUTO

Solo al mattino, da lun. a ven. orario 08.00-13.00, per docenti e Personale. Anche i docenti devono essere autorizzati all'ingresso per la didattica on line, allo scopo di evitare la presenza di troppi utenti contemporaneamente.

Si effettua servizio al pubblico da lunedì a venerdì dalle 8.00 alle 13.00 per via telematica, tramite mail o contatti telefonici. Dopo aver resa opportuna informativa sindacale, ho disposto che il Personale di Ufficio attui lo smart working: per tale ragione è possibile che la singola unità di Personale che ha seguito la pratica non sia fisicamente presente o immediatamente contattabile. Vogliatene cortesemente tenerne conto. In ogni caso è garantita la risposta e l'attivazione della procedura.

L'Istituto è chiuso al pubblico in presenza, salvo urgenze e esclusivamente previo contatto telefonico (0341.363310) o mail (info@istitutofiocchi.it). Il sabato solo contatti tramite mail (il Personale in servizio non risponderà al centralino; il sabato non è previsto alcun accesso al pubblico, ai docenti o al personale non in servizio).

 

- ATTIVITA' DIDATTICA

Sono confermate tutte le procedure sulla didattivìca a distanza riportate a questo link:  http://www.istitutofiocchi.it/didatticaadistanza

I docenti sono tenuti a operare nel senso delle disposizioni normative, coordinandosi tra colleghi per evitare eccessi in un senso o nell'altro. Cito dal sito del Ministero dell'Istruzione: "I dirigenti scolastici, secondo quanto previsto dal Dpcm del 4 marzo 2020 , attivano, per tutta la durata della sospensione delle attività didattiche nelle scuole, modalità di didattica a distanza, con particolare attenzione alle specifiche esigenze degli studenti con disabilità." Io ho attivato quanto richiesto, anche attraverso un passaggio non dovuto (ma che ho voluto) vincolante in Collegio dei docenti e dopo condivisione con la RSU. I docenti agiscono di conseguenza. Io ho iniziato i controlli che sono nel mio perimetro di autorità dirigenziale.

Gli studenti sono tenuti a prendere visione e ad eseguire quanto proposto dai docenti tramite registro elettronico. la delibera del Collegio legittima l'obbligo. Le modalità sono lasciate alla libertà di insegnamento dei singoli docenti, con mia richiesta di un coordinamento tra Consigli di classe e all'interno dei Dipartimenti. Non ho alcuna informazione su come avverrà la valutazione, è però certo che il lavoro svolto sarà la base della prosecuzione della attività didattica in presenza, alla riapertura.

Alle ragazze e ai ragazzi di quinta chiedo di non preoccuparsi oltre misura (un po' si, ma niente panico) per l'Esame di Stato. Io e lo Staff stiamo mettendo in campo tutta l'attenzione possibile anche rispetto a questo tema.

Come ho appena scritto al mio Personale di Ufficio, tra 15 giorni - se tutti dimostreremo la responsabilità che viene richiesta dal DPCM e dal buon senso - incominceremo a vedere la luce oltre questo tunnel.

Guardiamo sempre avanti, e la vedremo prima...

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
prof. Claudio Lafranconi

link al discorso del Presidente del Consiglio
http://www.governo.it/it/media/dichiarazioni-del-presidente-conte/14296

AllegatoDimensione
Icona del PDF DPCM 11 marzo 2020320.08 KB